Mantenersi attivi con le gite domenicali!
Quante volte noi “professionisti della salute” in generale vi diciamo <<dovresti fare un po’ di attività fisica! Vai a camminare o iscriviti in palestra o fai un po’ di esercizio a casa>>? Quante volte però sono solo parole al vento perché poi non è quello che vi piace fare e quindi non lo fate volentieri? Proviamo invece a pensare a come mantenersi attivi con le gite domenicali!
Lavoro moltissimo con coppie o famiglie con bambini e conciliare gli orari e gli impegni di tutti non è facile, a maggior ragione se nella settimana dobbiamo inserire anche almeno un paio di volte di attività fisica extra.
Così qualche settimana fa, parlando con due ragazzi che seguo, ho pensato che non per forza bisogna trovare da subito tanto tempo per l’attività fisica. Iniziamo con qualcosa che ci piace e che facciamo volentieri: andare in gita!
Fermi, non dite che ci vogliono tanti soldi per andare in gita perché parlo di gite con andata e ritorno in giornata e se non avete voglia di spendere soldi per il pranzo ci si può sempre portare su qualche panino e fare un bel pic nic a costo zero! Quindi, ritorniamo a noi.
Una gita in uno di quei borghi con tante stradine piene di scale o di salite e discese è un ottimo modo per mantenerci attivi e fare movimento.
Un’escursione percorrendo un pezzettino di uno dei mille sentieri che ci sono in Emilia Romagna, o nelle regioni vicine è un bellissimo svago per le giornate primaverili.
Per questo ci sono venute in aiuto @cappellacciamerenda e @camminaconbea che hanno condiviso con noi con idee di gite domenicali da fare in questi mesi. Sul mio profilo instagram trovate tutti i riferimenti!
A pagamento invece esistono palestre con trampolini elastici in cui paghi un ingresso di un’ora o un’ora e mezza e torni bambino divertendoti come non mai ed esaurendo tutte le energie a disposizione! Ci sono tantissimi parchi a tema albering in Emilia Romagna, facilmente raggiungibili, percorsi tra gli alberi divertenti e adatti a tutte le età. Ci sono parchi acquatici per l’estate in cui puoi nuotare con le onde, fare su e giù dagli scivoli e fare i tuffi fino allo sfinimento! E poi parliamo di tutti i percorsi in canoa/kayak che si possono fare tra torrenti, fiumi e mare? Sicuramente un’attività che porta via più tempo di altre, ma una volta ogni tanto possiamo fare anche quella!
Certo, nessuno vi sta dicendo che dovete stare immobili sul divano tutto il resto della settimana, ma qui vi voglio riportare delle idee che spesso non cataloghiamo come “movimento attivo” e che quindi non pensiamo possa essere utile alla nostra salute. L’attività fisica strutturata è importante e fondamentale ma per iniziare a muoverci possiamo partire da queste idee! Nel tempo troveremo anche l’attività fisica che più ci aggrada o faremo sempre più gite per fare tantissime escursioni 😉
Ricordatevi però che ormai i personal trainer fanno il possibile per venirvi incontro e offrono servizi di attività a domicilio, schede di allenamento da 20minuti al giorno o allenamenti all’aria aperta in base alle vostre necessità. Ci sono inoltre tanti corsi diversi in palestra, per tutte le età e tutti i livelli. Esiste l’arrampicata al chiuso, la piscina, la danza, lo yoga, la canoa, gli sport di gruppo, il calcetto del venerdì sera, il paddle, la corsa, la camminata, il tapis roulant da mettere in casa davanti alla tv, la cyclette, e tutti gli attrezzi possibili immaginabili da tenere sempre a portata di mano. Ma ancora ci sono corsi di arti marziali, di balli latino-americani, di balli anni ’50 come il boogie o il rock and roll, per non parlare dei corsi all’aperto adesso che iniziano le giornate più belle e riscaldanti!
Io non credo nella frase “io e l’attività fisica non siamo fatti l’uno per l’altra”, penso che semplicemente tu non abbia ancora trovato l’attività fisica che ti piace di più. Non è mai troppo tardi per iniziare qualcosa di nuovo, proviamo a uscire dal solito schema del – sono troppo vecchio per provare cose nuove – non si è mai troppo vecchi per provarci, se poi non scatta la scintilla proviamo qualcos’altro, nessuno ci fa fretta e nessuno pretende che troviamo la strada perfetta per noi al primo colpo senza provare tutto ciò che questo mondo ha da offrirci.
Sperimentiamo, proviamo, sbagliamo e ricominciamo, ma soprattutto: viviamo.
Come si dice? Tutto fa brodo!
Prenota la tua consulenza con me qui.
In foto le cascate di Salanzada, in provincia di Trento, raggiungibili alla fine di un sentiero meraviglioso, un po’ impegnativo ma ne vale la pena.