Parliamo sempre di quanto sia importante la colazione e di quanto equilibrati debbano essere il pranzo e la cena, ma lo spuntino viene sempre lasciato da parte. Lo spuntino del pomeriggio è SEMPRE un problema. Se troppo abbondante rischio di superare di troppo il mio fabbisogno calorico, se troppo ristretta rischio di smangiucchiare tutto il giorno.
“Ma sì, se hai fame mangia una mela!”
Ok, e poi? Dopo un’ora ho di nuovo fame. Mangio un’altra mela? Se non è nostra abitudine mangiare la frutta ai pasti potrebbe anche essere una buona soluzione ma magari abbiniamola a qualcos’altro. Un crostino di pane ferrarese, un cucchiaino di crema di frutta secca o un pezzo di cioccolato fondente!
Una merenda saziante come un tocchetto di Parmigiano, non solo è piuttosto gustosa, ma è anche un’alleata delle nostre ossa grazie al suo contenuto di calcio. Altri spuntini più “comuni” sono uno yogurt, una manciata di frutta secca, le mie barrette preferite -link- o un piccolo panino con la marmellata o l’arrosto di tacchino. È fondamentale capire il fabbisogno di ogni persona per saper scegliere lo spuntino più adatto ad ognuno di noi. La seconda cosa fondamentale è VARIARE, non ricadere nelle solite scelte, ecco quindi 10 idee per una merenda diversa dal solito!
- Bruschette miste, al pomodoro o altro
- Frullato di banane, cacao e frutta secca
- Ceci croccanti al forno +P
- Spiedini di mozzarella e pomodorini +P
- Chips di farina di ceci e rosmarino +P
- Tortine alle fragole e robiola
- Gelato FaiDaTe – Ne parleremo bene nel prossimo articolo!
- Chips di mela al forno
- Mini Banane cioccolatose
- Focaccine di patate ripiene
– Quando trovi l’indicazione “+P” devi sapere che la ricetta, in questo caso la merenda, è a medio/alto contenuto proteico –